Edward Finsword e Gil Alvarez sono amici. Anche se Edward fa parte di una famiglia aristocratica dell’Inghilterra, mentre Gil è il figlio dei domestici della nobile famiglia inglese. Nonostante a Edward venga detto e ripetuto che Gil è diverso da lui, sebbene a volte Gil faccia fatica a comunicare perché non conosce bene l’inglese, i due ragazzi riescono a comprendersi col solo sguardo e diventano amici.
Edward, coi fratelli Arthur, Eric e Susan e i genitori Lord e Lady Finsword vivono a Londra, ma ogni estate vanno a ritemprarsi nella loro tenuta in Irlanda. I loro domestici sono Alfonso e Pedra Alvarez, i genitori di Gil. Sono due famiglie con stili di vita totalmente diversi, ma che si incontreranno e vivranno insieme, fino a scoprire di avere molte cose in comune.
Gli Alvarez sono una famiglia semplice, proveniente dal Portogallo. Alfonso e Pedra si sono innamorati al primo sguardo. Lei ha abbandonato gli studi e sfidato la famiglia per poter stare con lui, e si sono sposati. Dopo alcuni anni a Lisbona, hanno lasciato la loro patria per cercare un lavoro migliore.
I Finsword invece nascondono dei segreti. Ognuno di loro ha i propri problemi: Eric non riesce a dimenticare il suo sogno, messo da parte per rispettare le aspettative della famiglia; Susan si sente spesso sola e combatte contro una delusione d’amore; Lady e Lord Finsword sembrano una coppia affiatata, ma forse non è la realtà… Ognuno di loro, come comincia a fare il piccolo e spensierato Edward, vive la propria lotta per trovare il proprio posto in famiglia e nel mondo.
E poi c’è un mistero legato a un’antica leggenda e alla scuderia di purosangue che la famiglia Finsword custodisce da secoli. I membri maschi della famiglia Finsword, al compimento dei 10 anni, montano il loro primo cavallo ed entrano nel sacrario. Una storia che sembra legare un antico passato medievale a un presente simile al nostro.
La perfezione dei Finsword sembra crollare quando in casa giunge la notizia dell’incidente del primogenito Arthur. Ma i Finsword, come gli Alvarez, scopriranno che la perfezione non esiste, e che bisogna crescere, evolversi, e vivere fino in fondo la propria storia.
Romanzo fantasy e di formazione
I Finsword. L’alba dei purosangue è un romanzo di formazione che rimanda ai più nobili valori cavallereschi e sprona a lottare per i giusti ideali e per i propri sogni. Da ogni pagina fuoriescono quella spinta alla tenacia, alla determinazione, all’impegno, allo studio, utili a raggiungere i propri obbiettivi. Il lettore compie un viaggio, insieme ai protagonisti del romanzo, per scoprire anche quanto sia importante la famiglia come luogo nel quale sentirsi amati e rispettati nella propria individualità.
Virna Chessari, già autrice di due raccolte, una poetica bilingue The Ulysses Butterfly – La Farfalla di Ulisse e una di favole Il Favolfiore. Favole per crescere, ha deciso di cimentarsi col romanzo. Complimenti per questo successo! L’autrice ha tessuto la trama di un viaggio emozionante, con personaggi ben sviluppati. Il romanzo trasmette quei valori umani che tutti dovremmo conoscere: il rispetto, la lealtà, la fiducia, la solidarietà e l’educazione. La scrittura lineare e il ritmo serrato, rende questo libro capace di trattenere e incantare il lettore fino alla fine della storia.
I Finsword. L’alba dei purosangue edito dalla Capponi Editore nel 2022 è disponibile in tutte le librerie.