Home » Prevenzione Primaria, autocura e terreno

Prevenzione Primaria, autocura e terreno

di redazione
0 comment
convegno Prevenzione Primaria, autocura e terreno

Si è svolto a Palermo, presso la libreria Nuova Ipsa, il seminario dal Titolo: PREVENZIONE PRIMARIA, AUTOCURA E TERRENO.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Virdimura Spazio Consapevole OdV che opera a Palermo nel campo della sanità, ha visto come relatori esperti di medicina Integrata. Hanno partecipato il Dott. Nocifora (cardiologo omeopata), il Dott. Pezzano (biologo nutrizionista), il Dott. Di Lorenzo (agronomo-Agro-omeopata) e la Dott.ssa Loretta Bolgan ricercatrice, laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche, Presidente dell’associazione Bolgan-Studi e Salute con sede in Portogallo.

Il seminario si è aperto con la presentazione di Virdimura Spazio Consapevole da parte del Presidente, l’Avv. Elisabetta Billitteri che, dopo i saluti ai soci fondatori presenti, ha evidenziato i due obiettivi principali dell’associazione. Questa intende difendere il diritto alle cure e alla libertà di scelta terapeutica, nella tutela della salute e del benessere. Insieme a una sempre più necessaria diffusione della conoscenza della Medicina Integrata. Quest’ultima, definita anche Medicina Non Convenzionale o Complementare, non vuole porsi in contraddizione con la medicina accademica, ma anzi vuole trovare un punto d’incontro con essa.

La Medicina olistica (dal greco olos, “tutto”) si occupa non solo della parte fisica dell’uomo, ma anche della parte emozionale, mentale e spirituale. Si tratta della medicina omeopatica, tradizionale cinese, agopuntura, ayurvedica, ecc. Pratiche che tornano (o meglio restano) alle origini, alla medicina naturale, da tempo abbandonata nel mondo occidentale e, invece, ancora praticata nei paesi orientali.

Il Seminario è proseguito con gli interventi dei relatori per concludersi con quello della Dott.ssa Bolgan che si è dapprima soffermata sulla errata rilevazione dei dati relativi alle vaccinazioni, per cui spesso si parla di effetti positivi di una vaccinazione per avere evitato un tot numero di morti per la malattia che si intende combattere; senza tuttavia averne una prova certa e restando solo una ipotesi.

Ha, poi, osservato che a causa di una medicina di sintesi e di vaccinazioni eseguite per oltre 150 anni si è arrivati ad una popolazione odierna estremamente fragile. Inoltre, la Medicina ufficiale tende ad omettere le conseguenze negative dei farmaci esaltando invece esclusivamente quelli che sarebbero gli effetti positivi: per questo la Dott.ssa Bolgan ha dedicato per anni i suoi studi sulla tossicologia.

La ricercatrice si è poi ampiamente soffermata sui vaccini pediatrici e da Covid 19 rispondendo anche alle domande del pubblico presente, ampiamente qualificato.

La Virdimura Spazio Consapevole OdV metterà a disposizione degli specialisti del settore presenti e dei propri tesserati il video nella sua interezza. Basterà inviare una e-mail a: virdimuraodv@virgilio.it

Articolo firmato da:
Avv. Elisabetta Billitteri, Presidente dell’Associazione Virdimura Spazio Consapevole

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Periodico di informazione attualità e cultura, registrato presso il Tribunale di Palermo n° 23 del 20.07.2005

Fondatore e Direttore Responsabile 

Giorgio Fiammella

 

mail: redazione@lespressione.it