Home » La storia dell’Irlanda, le rivoluzioni del 1800 e del 1900

La storia dell’Irlanda, le rivoluzioni del 1800 e del 1900

di Esther Di Gristina
0 comment

Nel 1798, ispirati dalla Rivoluzione francese e americana, vi fu una ribellione, guidata da un gruppo di rappresentanti capeggiati da un giovane avvocato protestante Theobald Wolfe Tone. Egli creò a Belfast un movimento chiamato United Irishmen (“Irlandesi Uniti”), con l’obbiettivo di creare una legislazione che garantisse le libertà religiose e politiche per tutti.

Nel 1801, il Regno d’Irlanda divenne parte del Regno di Gran Bretagna, con la successiva creazione Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda .

Uno degli eventi più tragici della storia irlandese fu la Grande Carestia, avvenuta dal 1845 al 1848. La peronospora, malattia della patata, distrusse la maggior parte delle coltivazioni condannando l’isola a un lungo periodo di carestia. In soli 10 anni la popolazione dell’isola passò da 8.500.000 a 4.000.000 abitanti.

All’inizio del XX secolo , migliaia emigrarono negli Stati Uniti.

Nel frattempo, l’Irlanda faceva parte del Regno Unito, ma le tensioni tra irlandesi e inglesi erano crescenti. L’isola era segnata da profonde disuguaglianze economiche e sociali, con la maggior parte delle terre in mano ai proprietari terrieri anglo-irlandesi. Molti irlandesi, specialmente cattolici, soffrivano la povertà e la fame .

L’Home Rule, fu un movimento che chiedeva l’autonomia dell’Irlanda all’interno del Regno Unito, che si rafforzò in questi anni. I leader politici come Charles Stewart Parnell cercarono di ottenere una forma di autogoverno per l’Irlanda attraverso il parlamento britannico. Tuttavia, il progetto di legge per l’Home Rule fu respinto.

Alla fine del XIX secolo il nazionalismo irlandese era diventato un potente movimento politico e sociale, specialmente nel sud dell’Irlanda. Approfittando del fatto che l’attenzione della Gran Bretagna era tutta rivolta agli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale, il 24 aprile 1916 scoppiò una ribellione indipendentista che fu soffocata in meno di una settimana.

L’ondata di repressione fu durissima: i tribunali militari britannici processarono 120 ribelli, novanta dei quali furono condannati a morte.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Periodico di informazione attualità e cultura, registrato presso il Tribunale di Palermo n° 23 del 20.07.2005

Fondatore e Direttore Responsabile 

Giorgio Fiammella

 

mail: redazione@lespressione.it