A Palermo primo wine lunch solidale dell’associazione “Donne del Vino” per sostenere i centri di aiuto alle donne vittime di violenza dell’Isola

L’ associazione “Donne del Vino”- delegazione Sicilia, guidata da Roberta Urso,  insieme per le donne, con il progetto on the road “DxD : Calici di vita”, il primo wine lunch solidale, sabato 11 marzo dalle 12,30 fa tappa a Palermo, allo Stand Florio (Via Messina Marine, 40).

 L’architetto Giuseppe Vaiana, che si è occupato del restauro dello Stand Florio, piccolo “gioiello” del Liberty realizzato da Ernesto Basile, nel 1905, su commissione di Vincenzo Florio Jr. che voleva erigere un raffinato ritrovo in una zona che ospitava i più eleganti stabilimenti balnerari della città,  guiderà gli ospiti  in un viaggio affascinante.   L’ iniziativa è nell’ambito di “Rose-Week”- l’incipit di una nuova storia”, promossa ed organizzata dallo Stand Florio.

“DxD:Calici di vita” è un’alleanza  tra produttrici socie dell’associazione regionale e i  ristoratori per sostenere i centri di aiuto alle donne vittime di violenza dell’ Isola, nell’ambito della campagna nazionale “Tu non sei sola” promossa ed organizzata dalle DDV Italia presieduta da Daniela Mastroberardino.

 Un tema tragico  che vede in primo piano l’associazione che, dopo il femmicidio nel 2018 di  Donatella Briosi,  socia DDV, sommelier friulana, barbaramente uccisa dal marito, ha creato uno rete nazionale di centri antiviolenza. Uno spazio virtuale, un pulsante  #Tunonseisola”, dove le donne in difficoltà possono cliccare e rivolgersi  al centro antiviolenza più vicino per avere supporto.

Oltre l’8 marzo ed il 25 novembre- spiega Roberta Urso, delegata Associazione DDVSicilia– il nostro impegno continua tutto l’anno  con il nostro progetto per dare un aiuto concreto a quei centri che sono realmente impegnati in progetti di rinascita per le donne vittime di violenza domestica. Protagonisti i ristoratori che hanno aderito all’iniziativa e i vini che le nostre socie produttrici hanno messo a disposizione per il pranzo,  per la masterclass guidata da Francesca Landolina, giornalista e socia ,  per l’asta, magnum, annate particolari e confezioni speciali.  La prossima tappa della nostra iniziativa sarà nella Sicilia orientale”.

“Sinergia”, la parola chiave. Infatti, parte del ricavato di “DxD : calici di vita” di sabato 11 marzo allo Stand Florio all’Associazione di donne “ Le Onde onlus” che dal 1992 opera nel capoluogo dell’ Isola per la prevenzione ed il contrasto della violenza maschile verso le donne, i bambini e le bambine. “Le Onde -onlus”, che gestisce il Centro Antiviolenza, due Case rifugio ad indirizzo segreto di secondo livello e un dispositivo di orientamento e accompagnamento al lavoro, è socia fondatrice  dell’associazione nazionale D.i.Re. – Donne in rete contro la violenza. Ad oggi sono state accolte ed accompagnate in percorsi di uscita dalla violenza oltre 10.000 donne.

Crediamo nella forza della parola- dice Elvira Rotigliano, presidente dell’Associazione – crediamo alle donne che vivono una condizione di violenza e che trovano nell’ascolto e nell’accoglienza di figure competenti ed empatiche, il luogo da cui ripartire in protezione, sentendosi sostenute e mai giudicate. L’iniziativa “DxD Calici di vita”, che oggi ci vede coinvolge, è un esempio virtuoso che ci ricorda l’importanza della solidarietà tra donne e la forza del pensiero femminile che fa la differenza”.

Related posts

La pasticceria Oriens di Lercara Friddi eletta “Destinazione del Gusto”

Il traffico illecito di beni archeologici: un patrimonio in pericolo

La “strage del pane”: un delitto da ricordare