A Vicari la sagra delle Mandorle e del Passavolante

VICARI (PA) – Si svolgerà a Vicari dal 25 al 27 agosto il “Festival del Mandorlo e del Passavolante”, tre giorni di spettacoli, intrattenimenti, informazioni, cultura, enogastronomia mirati alla promozione e valorizzazione del territorio vicarese e dell’area del San Leonardo.

La piccola cittadina, estrema propaggine dei monti Sicani, è terra d’elezione della mandorla, prodotto che da sempre le ha dato lustro, grazie anche ai suoi 14 ecotipi locali (Kuti, Favarò, Tessitura o Fellamasa, Muddisa, Regina, ecc.).

Ecotipi che avevano uno stretto rapporto con la popolazione locale, infatti assumevano il nome della famiglia che li custodiva e produceva. Altri, invece, prendevano il soprannome dall’aspetto e delle loro caratteristiche come: ‘a rigina, muddisa, ecc.

Di questo e dell’utilizzo della mandorla se ne parlerà nel corso di una tavola rotonda dal titolo: “Le opportunità salutistiche, cosmetiche e di sviluppo locale della mandorla nel territorio della Valle del San Leonardo”. La tavola rotonda si svolgerà presso la Sala Libertà con inizio alle ore 17,30. Per i saluti interverranno: Antonio Miceli Sindaco di Vicari, Salvatore Tramaglino Assessore alle attività Produttive di Vicari e Fabrizio Viola, Capo dell’Ispettorato Agrario della provincia di Palermo. Alla tavola rotonda interverranno: Francesco Bruscato, Tecnico Regione Sicilia; Calogero Insalaca, tecnico divulgatore; Vincenzo Lo Cacciato agronomo; Vincenzo Giglio produttore; Chiara Calì Farmacista preparatore; Salvatore Garofalo Chef pasticcere, Pasticceria Oriens; Salvatore Loforte Nutrizionista; Gaetano Siragusa, Università di Palermo e Slow Food. Modera, Mario Liberto, Direttore Sicilia Agricoltura.

In mostra anche il gioiello della pasticceria locale: il passavolante una suadente prelibatezza che nel corso degli sposalizi veniva fatto passare tra i commensali dentro un canestro, velocemente e ad altezza d’uomo, per limitare, data l’oneroso costo, il suo consumo.

“L’evento – sottolinea il sindaco di Vicari Antonio Miceli – viene riproposto con l’obiettivo di fare apprezzare questa tipicità vanto della popolazione locale, serve inoltre a mantenere tenere vive le tradizioni, cercando un compromesso tra passato e futuro e creare nuove opportunità economiche e turistiche. La cosa che più mi sento di sottolineare è lo spirito di collaborazione che si sta respirando nella preparazione dell’evento, tutti stanno facendo del loro meglio per contribuire a rendere speciali i giorni di festa. Il Festival ci ricorda le nostre origini contadine e nell’era della digitalizzazione, parlare, difendere e divulgare le nostre radici, lo rendono attuale e attrattivo”.

Programma della manifestazione

̀

Venerdì 25

Ore 17,00 Palazzo Pecoraro Maggi, presentazione del libro di Sara Favarò e Anna Cuticchio;

Ore 19,00 Apertura degli Stand e intrattenimento musicale folcloristico;

Ore 20,00 Area Stand, degustazione di prodotti tipici vicaresi;

Ore 22,00 Via Principe Umberto CHRIS OBEHI – Live music.

Sabato 26

Dalle ore 18,00 Notte Bianca con music live e artisti di strada;

Domenica 27

Ore 11,00Attività per bambini: piantumazione di alberi di mandorlo nelle zone a verde del paese;

Ore 16/20 Borghi dei tesori – Visite guidate: castello, Scavi S. Maria di Boikos, Museo e Palazzo Pecoraro Maggi;

Ore 17,00 Sala Libertà – Tavola rotonda: “Le opportunità salutistiche, cosmetiche e di sviluppo locale della Mandorla nel territorio della Vale del San Leonardo”.

Ore 21,00 Stand Pro-loco Degustazione con rosolio e civu agghiazzate;

Ore 22,00 Piazza P. Borsellino spettacolo musicale, omaggio a Renato Zero.

Related posts

A Salvatore Cappello, decano della pasticceria siciliana, un riconoscimento alla carriera dalla “Nave dei Libri 2024”

Santa Margherita Belice ospita la intronizzazione internazionale 2024 dei Discepoli dell’Associazione Discepoli d’Aguste Escoffier

Ecco la sagra della cipolla 2024, eccellenza di Bisacquino (PA)