ANSE, successo per l’attività corsuale “Il mese del gusto”

Con la giornata dedicata al vino, si è concluso il corso il “Mese del gusto” organizzato da: Anse (Associazione Nazionale Seniores Enel), BCsicilia, Epulae, Accademia enogastronomica internazionale,  Sicilia Agricoltura, SicilyBio, e l’Università Popolare di Termini Imerese.

L’attività corsuale ha riguardato l’analisi sensoriale della triade alimentare: pane, olio e vino, e una giornata dedicata ai formaggi storici siciliani.

I corsisti hanno potuto conoscere la metodologia di avvicinamento ai quattro alimenti che costituiscono la base alimentare dei popoli mediterranei.

Il corso si è tenuto presso la sede dell’ANSE Via Marchese di Villabianca, 121 di Palermo. Le lezioni sono state tenute da Mario Liberto agronomo, scrittore e giornalista, direttore del Dipartimento Cultura rurale e alimentare di BCsicilia e vicepresidente nazionale dell’Accademia enogastronomica internazionale Epulae.

Per Alfonso Lo Cascio presidente di Bcsicilia: “Il corso è servito a far conoscere le metodologie di avvicinamento alle analisi sensoriale degli alimenti, inoltre ha contribuito a far capire i tanti aspetti e curiosità che sfuggono agli inconsapevoli consumatori. Un’esperienza unica che va sicuramente riproposta anche in altre aree del territorio siciliano”.

L’iniziativa è stata portata avanti grazie all’aiuto dell’ing. Vincenzo Di Maria, Presidente del sodalizio ANSE e dagli ing. Francesco Petrucci e Gaetano Fazio, componenti del Direttivo.

L’iniziativa prevede due visite aziendali: un caseificio e un frantoio. Ai corsisti, soddisfatti dell’iniziativa, è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Related posts

Santa Margherita Belice ospita la intronizzazione internazionale 2024 dei Discepoli dell’Associazione Discepoli d’Aguste Escoffier

Ecco la sagra della cipolla 2024, eccellenza di Bisacquino (PA)

Trattoria Bersagliere di Francesco Battaglia, autentica esperienza culinaria