Cs a Palermo: primo tavolo tecnico tra comparto turistico e amministrazione comunale. Appuntamento sabato 12 aprile

Turismi & sinergie pubblico e privato. Al via il primo tavolo tecnico multidisciplinare tra “Comparto Turistico e Amministrazione Comunale: prospettive e opportunità”, promosso ed organizzato dal Centro Studi Turistici Manageriali – Associazione Datoriale di categoria delle Attività del Terziario del Turismo e dei Servizi, presieduto da Giuseppe Riticella. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Palermo, l’incontro si terrà sabato 12 aprile alle 09:30 alla “Sala delle Carrozze” a Villa Niscemi.

Palermo 9 aprile 2025 – “Prospettive e opportunità”, il focus del primo tavolo tecnico multidisciplinare tra il comparto turistico e l’amministrazione comunale. Tra gli obiettivi degli organizzatori, la creazione di un osservatorio turistico per promuovere pratiche innovative e sostenibili, con particolare attenzione all’impatto ambientale, sfruttando le tecnologie avanzate per ottimizzare la gestione del turismo.

Al tavolo tecnico, moderato da Toti Piscopo, amministratore unico della Logos srl Comunicazione e Immagine, dopo i saluti di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, di Alessandro Anello, assessore allo Sport e al Turismo della Città di Palermo, di Elvira Amata, assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, dell’ On.le Gianfranco Miccichè seguiranno gli interventi di:

  • Giuseppe Riticella, presidente C.S.T.M.,
  • Toti Piscopo, amministratore unico della Logos srl Comunicazione e Immagine,
  • Rosa Di Stefano presidente di Federalbergi Palermo e vicepresidente di Federalberghi Sicilia,
  • Giacomo Glaviano, presidente IFTAJ- Federazione Internazionale dei giornalisti e scrittori di turismo,
  • Daniela Ducato, Hotel general manager Saracen Sands- hotel &congress center,
  • Rosario Patti, esperto di Economia e Marketing del Turismo,
  • Antonino Scarpinato, Fiduciario sezione Palermo Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi.

E con la partecipazione straordinaria di Paola Loredana Bruno, consigliere ODCEC Palermo e componente Commissione Finanza Consiglio Nazionale ODCEC, che interverrà su bandi, misure agevolative e incentivi per le imprese turistiche.

Un tavolo tecnico di confronto ed ascolto sui diversi aspetti del settore turistico, che si pone come obiettivo quello di raccogliere idee, suggerimenti, condividere informazioni e pianificare azioni strategiche di concerto con l’Amministrazione Comunale, al fine di creare insieme un confronto costruttivo in sinergia con l’imprenditoria del comparto turistico e l’organizzazione del sistema pubblico.

L’incontro è il primo step per la creazione di una importante “cabina di regia” di riferimento per i diversi segmenti del turismo. Urgente e necessaria per gli organizzatori perchè la Sicilia, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con gli arrivi di 5 milioni e 797 mila visitatori stranieri, secondo i dati di Bankitalia, con un incremento del 22%, si è confermata essere la destinazione turistica di eccellenza 2024 conquistando, tra l’altro, l’Oscar del Turismo come migliore destinazione italiana.

C.S.T.M. Chi siamo

Nato a Palermo il 20 marzo del 2008, il C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali, con sede operativa e di rappresentanza all’ Astoria Palace Hotel nel capoluogo siciliano, è un ente/organismo Datoriale di categoria del Turismo, che organizza, promuove e gestisce attività di formazione, riqualificazione e seminari di aggiornamento, convegni e conferenze per imprenditori, direttori e albergatori. E inoltre, iniziative finalizzate all’orientamento professionale, allo sviluppo e al potenziamento del sistema dell’offerta formativa ed educativa scolastica, riservata a studenti appena diplomati e laureati, desiderosi di lavorare nel settore dell’ospitalità sul territorio nazionale. Senza dimenticare i percorsi formativi aziendali “Professional master training, experience on the job” post diploma o laurea, caratterizzati da un’alta formazione che si svolge nelle sedi operative all’interno delle imprese turistiche e alberghiere associate, partners del progetto “”Professional master training, experience on the job”. I numeri del successo : aziende/strutture alberghiere associate, 486 di cui 4 catene internazionali, istituti Professionali Alberghieri, 40 di cui 20 di Istituti Tecnici per il Turismo, Università degli Studi, 4, ed assunzioni a tempo determinato/indeterminato di 3762 allievi formati.

Related posts

Tradizione, Devozione, 𝐒𝐡ë𝐧 𝐆𝐣𝐞𝐫𝐠𝐣𝐢

“Le tante vite di un sogno incompiuto. Riflessioni autobiografiche” l’ultima fatica di Giuseppe Pippo Oddo

“E poi si vede” al cinema coi Sansoni