Il giornalista siciliano Giacomo Glaviano al vertice di una struttura internazionale che unisce associazioni professionali di giornalisti, scrittori e creatori di contenuti multimediali in tutto il mondo, leader nei media turistici.
Prestigioso traguardo dopo anni di lavoro e importanti incarichi ricoperti in settori del giornalismo e promotore dell’Oscar del Turismo consegnato al Parco Archeologico e Paesaggistico di Agrigento “Capitale della Cultura 2025”.
Favoriamo la collaborazione, manteniamo standard professionali e promuoviamo con Iftaj Flai l’eccellenza nella creazione di contenuti turistici attraverso culture e piattaforme – ha dichiarato il neopresidente.
La nostra federazione – aggiunge il giornalista Glaviano – rappresenta migliaia di professionisti attraverso associazioni nazionali, che lavorano insieme per promuovere e dare forma al futuro della comunicazione turistica e della creazione di contenuti.
Quella del giornalista Accademico di Sciacca, località turistica al centro tra Selinunte ed Agrigento “Capitale della Cultura 2025” è stata una escalation iniziata sin da giovane nell’azione cattolica, Acli, Cisl, presidenza Regione Sicilia e da direttore di giornali: Novalia, Il Dottore di Sciacca, Autonomie Locali,In Sicilia (Periodico di letteratura, storia, arte, scienza e attualità culturale dell’Accademia presieduta dal cattedratico Prof.Tommaso Romano).
Glaviano è stato corrispondente e collaboratore di quotidiani, agenzie di stampa e periodici anche a livello internazionale con esperienze che lo hanno proiettato nel mondo giornalistico: Vice Segretario Regionale e Consigliere Associazione Siciliana Stampa, Presidente Consiglio Provinciale Assostampa Agrigento, Vicepresidente Nazionale Vicario – Centro Internazionale Stampa Turistica e Portavoce della Federazione Mondiale dei Giornalisti del Turismo.
Nel 2019 nella veste di componente della commissione del Golden Apple Award ha proposto e consegnato nel corso di una cerimonia l’Oscar del Turismo al Parco Archeologico e Paesaggistico di Agrigento “Capitale della Cultura 2025”.
Citiamo qualcuno dei numerosi e riconoscimenti ricevuti:
- Premio Internazionale “Fontane di Roma” Fondazione Accademia “La Sponda”. Consegnato in qualità di “Stimato giornalista che si è distinto per la sua professionalità e costante attività nel campo del turismo internazionale”.
- Palazzo di Città di Oradea, Romania.
- Golden Apple Award Fijet a Oradea, Contea di Bihor.
- Diploma Award consegnato al giornalista Giacomo Glaviano da Mihai Jiurca, direttore esecutivo “per la partecipazione ad un evento memorabile”.
- Città di Solin, Croazia – Grand’ Hotel President.
- Premio Turistico Internazionale “Povelia Fest Antonio Conte” patrocinato dal Presidente della Repubblica Kolinda Grabar Kitorovic. Al giornalista Giacomo Glaviano, e all’Italia con il Gran Prix Film Movie per il documentario sul paesaggio turistico.
- Palacongressi di Roma . Evento sulla Gastronomia “Turismo e Innovazione”. Targa di riconoscimento del presidente Claudio Pica “Per la promozione delle squisite specialità enogastronomiche” che contribuiscono alla crescita e innovazione del Made in Italy nel cuore del turismo mondiale, coniugandolo con la sua presenza gusto raffinato e prelibato di qualità perché non c’è turismo senza cibo di alto livello.
- FITUR di Madrid (Spagna) – Borsa Internazionale del Turismo. Premiato dalla Organizzazione Mondiale del Turismo tra i migliori 10 giornalisti che maggiormente si sono distinti per carriera, impegno e dedizione.
“Per il grande lavoro e le attività turistiche e culturali svolte con professionalità e i rapporti diplomatici intrattenuti con le autorità, in particolare per la attenzione rivolta allo sviluppo del dialogo tra i popoli, presupposto naturale e indispensabile per il rafforzamento della pace nel mondo”.
La menzione è ancora più apprezzabile in questo contesto legato ai paesi sudamericani, dove ovviamente la realtà europea è poco conosciuta.
Ángel Fernández (Repubblica Dominicana)
Yazmin Jímenez (Panama)
Sonia Renison (Argentina)
Guido Calderón (Ecuador)
Aime Tatis (Colombia – deceduto l’8 giugno)
Giacomo Glaviano (Italia)
Arina Kleist (Groenlandia)
Victor Valles Mata (Messico)
Enrico Sancho (Spagna)
Adrian Morales (Cuba)
- Astoria Palace Hotel di Palermo Premio “Honoris Causa” di “Ambasciatore del Turismo” consegnatogli dal presidente dell’Accademia Nazionale degli Studi Turistici e Manageriali CSTM “per significativi meriti professionali, l’impegno profuso e il raggiungimento di specifici obiettivi operativi conseguiti nel settore turistico alberghiero”.
- Città di Palermo – Complesso Monumentale dello Spasimo. Premio “Liolà” in omaggio a Pirandello, “per meriti acquisiti nell’esercizio della professione e del contribuito dato allo sviluppo sociale con il suo lavoro al patrimonio economico e culturale della Sicilia, conferendole un’immagine di operosità e prestigio”.
- Grandhotel delle Palme di Palermo. Oscar Internazionale al merito lavoro e attività turistiche culturali “per la professionalità e i rapporti diplomatici intrattenuti con le autorità di diversi Paesi, in particolare per la grande attenzione rivolta allo sviluppo del dialogo tra gli uomini che ne è il presupposto naturale e indispensabile per il rafforzamento della pace”.
- Palazzo della Cultura di Catania. Premio Sicilianità per meriti eccellenti “Ideali di Giustizia e Verità” ispirato ai principi dei magistrati Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. “La tua persona si è sempre distinta, dimostrando grande impegno e tenacia, donata con pazienza e forza alla nostra bella terra chiamata Sicilia. In un percorso di Sicilianità e sacrificio il turismo, perla della nostra Trinacria, continua ad essere in voi e con voi espressione di splendore e di vittoria”.