Giornata divulgativa su “Impatto degli incendi e gestione delle aree percorse dal fuoco”

Si svolgerà sabato 8 luglio 2023 presso il castello Beccadelli di Marineo – Sala Conferenze – di Marineo (PA), con inizio alle ore 10,00, una giornata scientifica divulgativa dedicata all’”Impatto degli incendi e gestione delle aree percorse del fuoco”. L’evento è organizzato dal comune di Marineo, dal SAAF di Palermo, l’ANCI Sicilia e dall’Ordine degli Agronomi e dei Dottori in Scienze Forestali Provincia di Palermo.

Per Antonio Paladino, co-organizzatore della kermesse: “E’  assolutamente  necessario proseguire nel solco dei programmi di forestazione della Sicilia della metà del secolo scorso, recuperare le capacità vivaistiche e tutta la serie delle qualifiche forestali che sono fondamentali per la gestione dei boschi, attuare rapidamente una selvicoltura di prevenzione onde non permettere la distruzione del grande lavoro di rimboschimento messo in atto nello scorso secolo e ricostituire un’economia forestale oggi pressoché inesistente. Per tutto ciò è necessaria l’opera dei Dottori in Scienze Forestali che non possono essere sostituiti  da figure specialistiche scelte a caso”-

 Il programma è abbastanza fitto e prevede, oltre ai saluti del Sindaco del comune di Marineo Francesco Ribaudo, dal Vice Sindaco Carlo Greco, Salvatore Fiore, Presidente dell’Ordine degli Agronomi e dei Dottori in Scienze Forestali della Provincia di Palermo, Mario Emanuele Alfano Segretario Generale ANCI Sicilia. Le relazioni saranno tenute da: Dott.ssa Erika Piroli – Faculty of Natural Sciences, Centre for Environmental Policy, Imperial College London, Comprendere le dinamiche socio-politiche inerenti gli incendi boschivi e d’interfaccia – il caso studio di Monreale (PA); Dott. Agr. Antonio Paladino Dottore in Scienze Forestali, L’evoluzione degli incendi di vegetazione e l’incendio d’interfaccia – Presentazione di immagini di Arianna Di Romano; Prof. Gianniantonio Domina; Docente di Botanica, Università di Palermo Impatto degli incendi sulla vegetazione in Sicilia; Prof. Vito Armando Laudicina, Docente di Chimica agraria, Università di Palermo Impatto degli incendi sulla funzionalità del suolo; Dott. Gaetano Cartabellotta, Dottorando di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali, Università di Palermo Impatto degli incendi sui processi idrologici; Prof. Donato Salvatore La Mela Veca, Docente di Assestamento forestale e selvicoltura, Università di Palermo Ripristino ecologico delle aree forestali percorse da incendio – il caso studio di Monte Pellegrino (PA);  Dott. Ignazio Bacile, Comandante Polizia Municipale e Responsabile Protezione Civile del Comune di Alcamo Organizzazione dei servizi di protezione civile dei Comuni in attività antincendi; Ing. Rosario Petta, Sindaco di Piana degli Albanesi; Le problematiche della gestione delle aree e delle strade comunali per la prevenzione degli incendi.

Related posts

La pasticceria Oriens di Lercara Friddi eletta “Destinazione del Gusto”

Il traffico illecito di beni archeologici: un patrimonio in pericolo

La “strage del pane”: un delitto da ricordare