Il Palermo Comic Convention è giunto alla IX edizione: è tutto preparato per la fiera fumettistica più importante della Sicilia occidentale. Anche quest’anno, il Palermo Comic Convention è pronto a far diventare il capoluogo siciliano un crocevia di creatività, cultura pop e intrattenimento.
La grande manifestazione si terrà ai Cantieri Culturali alla Zisa, un centro di produzione culturale all’avanguardia. Gli spazi dell’ex Officina Ducrot saranno occupati da giovedì 12 a domenica 15 settembre, da appassionati di giochi, spettacoli, musica e cultura pop.
Perché il Palermo Comic Convention è il magico spazio nel quale la cultura pop prende vita, e dove i fan possono incontrare i creatori delle loro storie preferite. Appassionati di fumetti, videogiochi, cinema, serie TV, letteratura e cosplay si riuniscono per esaltare il mondo dell’immaginario popolare. Dal suo debutto, la manifestazione è progredita esponenzialmente, fino a diventare un evento imperdibile per i siciliani amanti della cultura nerd e geek.
Il Palermo Comic Convention ha visto la luce nel 2015 nei padiglioni della Fiera del Mediterraneo e, fin dall’inizio, ha attirato l’attenzione del grande pubblico. L’evento si rifà alle grandi convention internazionali come il Comic-Con di San Diego, o il Lucca Comics & Games (la più grande manifestazione d’Europa dedicata ai fumetti e ai giochi). Ma sostiene una forte identità locale, promuovendo non solo i grandi nomi dell’intrattenimento internazionale e nazionale, ma anche artisti e creativi siciliani.
Lo dimostra il manifesto di quest’anno: omaggio a Santa Rosalia, patrona di Palermo, in occasione del 400° anniversario del Festino. L’opera è firmata dal disegnatore Lelio Bonaccorso, ed è un suggestivo incontro tra folklore e storia dell’arte. L’artista messinese ha legato le iconografie secolari della Santa ed elementi simbolo della tradizione siciliana, allo stile fumettistico più moderno.
Anche quest’anno, il Palermo Comic Convention offre tante attività, per tutti i gusti. Incontri, sessioni di autografi e presentazioni, con autori di fumetti e di contenuti per il web, di fama nazionale e internazionale. Proiezioni, anteprime, incontri con attori del panorama cinematografico e televisivo. Workshop su diverse tematiche, dal disegno alla sceneggiatura e alla regia, sempre legati al mondo dell’intrattenimento.
È sempre presente una ricca area giochi, con tornei e anteprime dei giochi più attesi. Ma una delle attrazioni principali è la gara di cosplay, alla quale partecipano sempre centinaia di appassionati. I cosplayer vestono i panni dei loro personaggi preferiti, in una sfida per il titolo di miglior costume. La passione e l’attenzione che molti di loro mettono nella creazione dei loro costumi sono un vero e proprio atto d’amore verso i loro personaggi preferiti e le storie di cui sono protagonisti.
Anche quest’anno il Palermo Comic Convention ha ospiti eccezionali: artisti da tutto il mondo. Come i disegnatori Thomas Taylor, Ferran Rodriguez, Marco Failla; il mangaka Shintaro Kago, i doppiatori Leonardo Graziano, Chiara Fabiano e Antonello Venditti, i content creator Mattia Ferrari (alias Victorlaszlo) e Marco Merrino, lo speaker Silvio Testa, gli intrattenitori Gerardo Marcellino ed Emanuele Paynto, gli attori Stefan Kapičić e Joseph Marcell, lo Chef Hiro, la musicista Lucia La Rezza e il sempre presente Giorgio Vanni.
Il Palermo Comic Convention non è solo un’occasione di divertimento per gli appassionati. Rappresenta anche un importante evento culturale per la città di Palermo. Attira turisti, sia da tutta Italia, sia dall’estero, sostenendo il turismo siciliano e l’economia locale. Inoltre, la manifestazione aiuta a dare spazio e luce alla creatività siciliana. Molti artisti locali hanno così la possibilità di farsi conoscere, come il duo catanese Fandom, il disegnatore palermitano Aurelio Mazzara e tanti altri.
Palermo Comic Convention 2017, Fiera del Mediterraneo
Palermo Comic Convention 2023, Cantieri Culturali alla Zisa
Foto di Antonietta Patti