L’Aeronautica Militare Italiana festeggia il 101° anno

L’Aereonautica Militare Italiana ha festeggiato 101 anni dalla sua fondazione. Per tale occasione il Presidente della Regione Renato Schifani, ha omaggiato il Maggiore Annamaria Tribuna con il : “Premio al coraggio”.

Il maggiore Annamaria Tribuna è pilota dell’Aeronautica militare italiana nella 46 esima brigata aerea, è stata premiata – tra 19 donne – in Campidoglio per il suo talento durante la terza edizione di «RomaRose non solo 8 marzo»

È in grado di atterrare sul ghiaccio e sulle dune del deserto alla guida del C130J, l’aereo super Hercules con la turboelica quadrimotore dell’Aeronautica militare. Sorvola le zone di guerra e va in missioni speciali in condizioni estreme, trasporta aiuti umanitari, cibo, medicinali e ospedali da campo come per l’emergenza in corso nella striscia di Gaza.

Il maggiore Tribuna nel 2019 è andata in Antartide con i ricercatori di Enea e Cnr e nel 2021 in Afghanistan con la missione «Aquila Omnia», per portare via i profughi in fuga dai talebani, un’operazione particolarmente delicata perché presa di mira dagli attacchi con armi da fuoco durante il decollo da Kabul.

Annamaria Tribuna, pilota di livello internazionale, con oltre 3.000 ore di volo, un’eccellenza assoluta, è in forza al Comando della 46° Brigata Aerea di Pisa.

Brillante il suo curriculum. Si è arruolata in Accademia Aeronautica nel 2004 ricevendo la promozione a Sottotenente nel 2008 come sciabola d’onore. Al termine degli studi accademici è stata inviata presso la scuola di volo “Euro NATO Joint Jet Pilot Training” a Sheppard AFB, in Texas, dove ha conseguito il brevetto di Pilota Militare. E’ stata numerose volte impiegata in missioni al di fuori dei confini nazionali, in particolare in supporto in Afghanistan in Libia in Iraq, in Somalia. Ad Agosto 2021, inoltre, ha partecipato alla missione “Aquila Omnia” condotta in Afghanistan dal Ministero della Difesa. Una laurea magistrale con 110 e lode in Scienze Aeronautiche presso l’università di Napoli Federico II ed è in possesso di un Master di II° livello con 110 e lode in Leadership e Analisi Strategica. Diverse le onorificenze ricevute dalla Nato . F. G.

Il Maggiore Tribuna inoltre, nell’aprile del 2022, ha ricevuto la “Cittadinanza onoraria a S. Margherita di Belìce” in quanto figlia della margheritese Antonina Gulotta e del papà Pippo Tribuna.

Annamaria Tribuna ha legami indissolubili di appartenenza alla comunità margheritese,dove ha vissuto fino alla maggiore età, per poi proseguire gli studi fino all’Accademia militare.

Esempio di forza e di coraggio nel perseguire gli ideali di pace e di cooperazione, rappresenta un simbolo che speriamo possa ispirare le generazioni future.

Related posts

La pasticceria Oriens di Lercara Friddi eletta “Destinazione del Gusto”

Il traffico illecito di beni archeologici: un patrimonio in pericolo

La “strage del pane”: un delitto da ricordare