Home » Torre Eiffel: simbolo di Parigi, della Francia e del Romanticismo

Torre Eiffel: simbolo di Parigi, della Francia e del Romanticismo

by Esther Di Gristina
0 comment

La Torre Eiffel è uno dei monumenti più iconici del mondo. Situata a Parigi, è stata costruita come simbolo dell’Esposizione Universale (Exposition Universelle) che si tenne a Parigi nel 1889, per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese. L’intento era quello di dimostrare l’ingegno e l’innovazione tecnica della Francia, proiettando un’immagine moderna e avanzata del Paese.

Gustave Eiffel, l’ingegnere e imprenditore dietro la torre, voleva creare una struttura che rappresentasse i progressi nell’ingegneria e nell’architettura dell’epoca. La costruzione della Torre Eiffel ha richiesto 2 anni, 2 mesi e 5 giorni: iniziata il 28 gennaio 1887 e completata il 31 marzo 1889.

La torre è stata realizzata principalmente in ferro battuto (circa 18.038 pezzi di ferro). Venne impiegato un totale di circa 7.300 tonnellate di ferro per la sua costruzione. Ogni singolo pezzo veniva assemblato con circa 2,5 milioni di rivetti. Il ferro battuto è stato scelto perché, all’epoca della costruzione (fine XIX secolo), era uno dei materiali più all’avanguardia per la realizzazione di grandi strutture metalliche, grazie alla sua resistenza e flessibilità. Questa scelta di materiale ha permesso alla torre di essere relativamente leggera, pur raggiungendo un’altezza eccezionale di 324 metri (compresa l’antenna).

Inizialmente la Torre Eiffel era destinata a essere smantellata dopo l’Esposizione Universale del 1889, ma Gustave Eiffel ne difese l’utilità, specialmente come supporto per le antenne. Gustave Eiffel stesso utilizzò la torre per esperimenti scientifici legati alla meteorologia e all’aerodinamica.

Perciò venne mantenuta, grazie alla sua utilità pratica e al crescente apprezzamento pubblico. Negli anni, la Torre Eiffel è stata sottoposta a regolari operazioni di manutenzione e verniciatura (ogni 7 anni circa) per prevenire la corrosione del ferro e garantirne la durata.

All’inizio del XX secolo, la torre divenne una base per le comunicazioni radio. Nel 1909 fu equipaggiata con antenne radiofoniche e nel 1925 iniziò a trasmettere segnali radio, diventando un importante punto di trasmissione per le prime trasmissioni radiofoniche e, successivamente, televisive.Ancora oggi, la Torre Eiffel serve come supporto per antenne radio e TV, con una funzione moderna nelle trasmissioni digitali e satellitari

Con il tempo, la Torre Eiffel divenne sempre più associata a Parigi e alla Francia, diventando uno dei luoghi più visitati al mondo. Attualmente accoglie milioni di visitatori ogni anno, contribuendo in modo significativo all’economia turistica francese.

La torre è stata spesso illuminata e decorata, per celebrare eventi nazionali e internazionali, come i Giochi Olimpici, il Capodanno, e altri anniversari importanti.

La Torre Eiffel è passata dall’essere una costruzione controversa e temporanea a diventare un’icona universale. Rappresenta un perfetto esempio di come un’opera possa evolversi da una struttura tecnica a un simbolo culturale e turistico di enorme importanza riconosciuta a livello mondiale.

You may also like

Leave a Comment

Periodico di informazione attualità e cultura, registrato presso il Tribunale di Palermo n° 23 del 20.07.2005

Fondatore e Direttore Responsabile 

Giorgio Fiammella

 

mail: redazione@lespressione.it